Consulente digital

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Consulente digital è il tema di questo articolo. Di quali argomenti parlerò ?

  1. La piramide informativa
  2. Il contesto digital italiano ( Digital Report 2022 )
    • Il tempo speso sui media online
    • Le principali ragioni per l’utilizzo di Internet
    • Utilizzo dei Social Media 2014-2021
    • Le principali ragioni per l’utilizzo dei Social Media nel 2021
    • Incremento degli acquisti online per settore nel 2021
  3. Cosa fa il consulente digital
  4. Gli obiettivi dell’azienda e dei liberi professionisti sul web


Consulente digital? Chi è, cosa fa, che progetti realizza ?

Questa è la tipica domanda che ricevo quando incontro nuove persone e mi chiedono che lavoro faccio per vivere.

L’esperto digital  progetta lo sviluppo online della tua azienda – dico io – e di solito lo sguardo del mio interlocutore si fa sempre più perplesso o curioso o fortemente interessato, a seconda della fascia di età e delle circostanze.

Quando nella mia attività di consulenza digitale incontro imprenditori come te, curiosi o interessati, ricorro di solito ad alcune domande iniziali, che vanno a formare una sorta di piramide informativa. Ad esempio:

  • quali sono le regole del tuo settore di business
  • chi sono i tuoi principali concorrenti
  • che servizi offri
  • che valore hanno questi servizi, in assoluto e rispetto ai concorrenti
  • che clienti cerchi
  • come fai a comunicare con i clienti che cerchi
  • quale budget hai a disposizione per comunicare i tuoi servizi ai clienti che cerchi
  • quali media utilizzi oggi per comunicare

Queste sono le prime informazioni di cui ho bisogno per iniziare a identificare il tuo bisogno specifico e proporre strategie marketing online e offline adeguate. E per creare un filo rosso tra attività sul web e sui canali tradizionali come la stampa, la radio, la televisione o le affissioni e gli eventi.

Leggi questo report che riassume i dati cruciali del digital in Italia grazie al Digital Report 2022 elaborato da Wearesocial e Hootsuite. Questo report è la bibbia per un esperto in digital marketing.

Ti riassumo alcuni concetti attraverso 4 slides che trovo decisamente significative.

Quanto tempo dedichiamo ogni giorno ai media digitali?

Parto sempre da questa slide anche quando svolgo i miei corsi di Formazione sul business digital e social.

Il 2021 è stato un anno un po’ particolare, in cui dopo molto tempo chiusi in casa, abbiamo anche sentito la necessità di disintossicarci, ma in media questo tempo è in continua crescita.

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Tempo speso in media nel 2021 sui media digitali in Italia.

Cosa spinge gli utenti a navigare su Internet? Trovare informazioni.

Sui brand, sulle aziende, sulle persone che incontrano o devono incontrare. Questa motivazione rende indispensabili buoni contenuti a sostegno della nostra reputazione e delle nostre attività.

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Le principali ragioni per l’utilizzo di Internet

Cosa succede nel mondo dei Social Media? Anche in questo ambito le persone spendono tantissimo tempo su queste piattaforme, sempre di più.

Condividono le proprie esperienze su Instagram, danno la propria opinione su Twitter, si infomano sui media, giocano o ascoltano la musica, guardano un videotutorial su Youtube o cercano un lavoro su Linkedin.

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Utilizzo dei Social Media 2014-2021

Vediamo di seguito la classifica delle principali ragioni per frequentare i Social Media.

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Le principali ragioni per l’utilizzo dei Social Media nel 2021

E cosa succede all’e-commerce? Cresce ancora a due cifre? Lascio giudicare a te dalla classifica dei fatturati suddivisi per settore.

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Incremento acquisti online per settore in Italia nel 2021

A volte i potenziali clienti mi chiedono cosa fa esattamente il consulente digital.

  1. crea il nostro sito?
  2. gestisce la nostra pagina Facebook o Linkedin?
  3. scrive e manda la newsletter ai nostri clienti?
  4. Realizza un piano di consulenza strategica? Cosa significa?

Ci tengo a dirti subito che la prima azione che un consulente digital propone al cliente è la creazione di una strategia.

Si lo so è faticoso, richiede una serie di riflessioni, incontri e condivisione di dati e obiettivi.

Tu scalpiti per agire al più presto ma senza chiave la macchina non parte.

La consulenza strategica è la chiave che attiva il motore della comunicazione.

Il lavoro che io posso realizzare per te si concentra su questi aspetti:

  1. la visione d’insieme a medio e lungo termine sul tuo progetto
  2. la fase di analisi del tuo progetto digital e social attuale
  3. l’analisi dei tuoi competitor
  4. la diagnosi finale
  5. il piano di lavoro suggerito per portarti a realizzare i tuoi obiettivi in un arco temporale di 6/12 mesi

Tutte le attività specialistiche che decideremo di realizzare , come ad esempio la progettazione di un sito, di una pagina social o di campagne di e-mail marketing o di advertising online sono l’effetto di queste analisi e diagnosi preliminari.

Io lavoro in questo modo. Ho bisogno di studiare il tuo settore che non conosco, di parlare con te di obiettivi, risorse umane ed economiche, contenuti e disponibilità di tempo e poi grazie alle mie competenze di marketing e di esperienze nel digital posso inserire il carburante.

La comprensione di questo aspetto è molto importante per te che hai un’azienda o svolgi una libera professione.

E’ determinante nella scelta del tipo di professionista a cui vorrai rivolgerti, per lo sviluppo delle tue attività online.

La stessa visione a medio-lungo termine di cui ho appena scritto è quella che ha portato ogni imprenditore come te a raggiungere la posizione che hai oggi nel tuo settore. Ma come sai bene la competizione aumenta, il mondo è completamente cambiato negli ultimi due anni, le innovazioni corrono, i concorrenti investono e i clienti sono sempre un passo avanti rispetto a quello che pensiamo.

Si sono evoluti, hanno una cultura visiva, aspettative elevate e una grande familiarità con il web, dove effettuano continue ricerche su Google sui brand per fare le loro scelte e decidere i loro acquisti.

Conclusioni

Il consulente digital ti suggerisce le azioni da fare da una prospettiva diversa , esterna, lontana dal daybyday aziendale. Condivide le sue competenze e le esperienze che ha acquisito sul campo, in settori simili o diversi dal tuo, ti aiuta a definire nuovi obiettivi per questo contesto che cambia.

Per questa ragione un consulente digital come me ha sempre bisogno di una fase di analisi preliminare e di confronto con te e il tuo staff  per conoscere quali azioni sono state realizzate fino a quel momento, quali risultati sono stati già ottenuti o meno e qual è la direzione futura. Nella diagnosi finale potrò:

  1. proporre i canali opportuni per ottenere i migliori risultati per il tuo prodotto/servizio
  2. presentare un piano strategico e tattico su questi canali, dove tutte le mosse sono pensate prima

L’ultimo argomento di cui voglio parlarti è quello degli obiettivi.

Quali obiettivi vuole raggiungere la tua azienda e quali strumenti marketing digital è possibile usare per raggiungerli?

Nella mia esperienza sul campo ho realizzato progetti in diversi settori, dal food al settore industriale, dalla consulenza finanziaria alla professione medica, dalla formazione strategica all’ intermediazione immobiliare.

Ci tengo a condividere con te qualche esempio che possa rispondere a questa domanda e, si lo so, userò un linguaggio tecnico, con tutti gli inglesismi del caso ma, credimi, in questo caso è importante usare le parole giuste. Potrò poi spiegartele quando vuoi.

  • La tua azienda è nuova sul mercato e vuole farsi conoscere?
    Il mix che ho utilizzato per questo tipo di progetti, in cui l’obiettivo della notorietà è al primo posto, passa dalla realizzazione di una immagine coordinata (logo e materiali di comunicazione)e di una proprietà aziendale (sito, e-commerce o landing page) con contenuti utili, scritti con cura e ottimizzati.
  • La tua azienda ha già una notorietà elevata ma sta per lanciare un nuovo prodotto con un forte contenuto di innovazione?
    Ho lavorato a diversi progetti di questo tipo. Suggerisco sempre di creare una proprietà digitale e affiancarla al miglior Social media per te, per generare contatti interessati  al nuovo business e creare un rapporto di continuità con i propri potenziali clienti, grazie all’utilizzo di contenuti utili e di utilizzare il prezioso supporto dell’ advertising su Google o sui social.
  • La tua azienda ha bisogno di trovare nuovi clienti online?
    Studio i dati a disposizione sui clienti attuali e definisco i “connotati” dei nuovi clienti che vuoi raggiungere. Qui le campagne di advertising sui social media sono davvero preziose. Creo spesso un piano di azioni offline da integrare in questo processo. Spesso il costo del prodotto o del servizio che proponi online è troppo elevato per compiere un’azione diretta sui tuoi potenziali clienti. E’ l’occasione per essere generosi e offrire dei benefit intermedi.
  • La tua azienda vuole ristrutturare la propria strategia di comunicazione sui media tradizionali  e digitali ?
    Analizzo tutti i materiali aziendali già disponibili come brochure, cataloghi, email e propongo la riscrittura di tutti i contenuti digital e l’integrazione con i canali offline. Hai bisogno di un piano media sui mezzi tradizionali e di un ufficio stampa che curi il tuo brand? Grazie al mio prezioso staff di collaboratori esperti posso supportarti anche in queste attività.

Ho voluto proporti con questo articolo una panoramica di attività che come consulente digital posso proporti. Contattami per approfondire.

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